«Presiedere l'assemblea costituente regionale del Partito Democratico è un ruolo di grande responsabilità, che accetto con estremo entusiasmo», lo afferma Carlo Chiurazzi neo eletto alla presidenza dell’assemblea costituente del Pd lucano.
«Ringrazio il segretario regionale Piero Lacorazza e i membri dell’assemblea costituente regionale che mi hanno voluto offrire questa possibilità di impegno», continua il presidente, «le elezioni primarie sono diventate collaudato antidoto all’antipolitica, ogni volta che i cittadini vengono chiamati a decidere su scelte importanti come è stato per la designazione del segretario nazionale e regionale la partecipazione è stata vastissima..
Ecco perché il Partito democratico dovrà farsi promotore di una democrazia ampiamente partecipata con un ricorso all’utilizzo delle elezioni primarie sempre più frequente».
Il Presidente ritorna sull’assemblea del Principe di Piemonte, «La mia elezione a presidente dell’assemblea costituente regionale avvenuta con una percentuale di consensi amplissima è l’esito di un desiderio di unità largamente diffuso nel nuovo partito. Unità e pluralità sono i principi che dovranno ispirare la politica del nuovo partito».